I Migliori Plugin WordPress
Scritto da:
Aureo Design
Se possiedi un sito web in Wordpress avrai sicuramente già sentito parlare di questi fantastici strumenti chiamati Plugin. Ma cosa sono di fatto questi tools? Mi chiamo Riccardo, di Aureo Design e mi occupo di realizzazione siti web e loghi e oggi andremo a comprendere il mio punto di vista su questi Plugin, per stilare una classifica di quelli che personalmente reputo i migliori plugin per WordPress. Ma partiamo dalle basi..
INDICE
La forza, e forse anche la fama, di WordPress dipendono probabilmente dall' esistenza di questi strumenti. I Plugin sono dei piccoli software che possono essere installati all' interno della piattaforma di WordPress, con lo scopo di incrementare notevolmente le possibilità di realizzazione e le funzionalità di WordPress. La cosa ancora più sorprendente è che l' utilizzo di Plugin non implica l' utilizzo di codice sorgente, possono quindi essere utilizzati e installati da chiunque, anche chi non possiede grosse competenze in ambito di programmazione. Bastano pochi click, e la tua piattaforma di WordPress otterrà funzioni davvero Super.
Ne esistono davvero di tantissimi tipi, Plugin per la costruzione del sito, per la sicurezza o l' ottimizzazione della rapidità del sito web, Plugin per il GDPR, per realizzare moduli da compilare di contatto e newsletter e molti altri ancora
L'installazione del plugin è davvero molto semplice, basterà infatti:
Eccoci arrivati alla mia personale classifica, basata sia sui mie gusti, ma soprattutto sull' utilità oggettiva dei plugin e quanto questi possano davvero portare benefici agli utenti.
Come non inserire il Plugin più popolare, famoso per i suoi semafori guida in grado di veicolarti alla soluzione migliore per un risultato più efficace.
Come citato dal nome permette di gestire paramenti fondamentali per la SEO (search engine optimization) del tuo sito web, dandoti la possibilità di aggiungere il titolo della pagina, la meta descrizione e addirittura creare la Sitemap del sito. Davvero un "must have" per chiunque voglia creare un sito web ottimizzato che possa posizionarsi bene sui motori di ricerca.
Forse sarò un po' di parte, in quanto capita spesso di doverlo utilizzare, ma l' utilità di questo plugin è davvero tanta. Elementor è uno degli editor visuali più utilizzati e famosi per la costruzione di siti web in Wordpress.
Permette di realizzare e modificare ogni pagina da zero, creare design innovativi e sperimentare nuovi modelli o semplicemente modificare quelli già fatti, grazie ai widget, ovvero elementi che sono facilmente trasportabili nella schermata tramite un "drag and drop". Il plugin è molto intuitivo, anche se all' inizio un neofita potrebbe trovare difficoltà a capire le svariate funzionalità dei menù. Unico contro la versione gratuita è abbastanza limitata rispetto a quella PRO, che realmente apre le porte ad una personalizzazione e creazione massima, utile anche per gli e-commerce in WordPress.
Un plugin che aggiunge al tuo sito WordPress una semplice funzione: lo rende un negozio online (e-commerce) aperto ad ogni ora del giorno.
Con questo plugin hai la possibilità di realizzare un e-commerce sul tuo sito, e quindi gestire metodi di pagamento, spedizioni, clienti e ovviamente le pagine tipiche dei negozi e-commerce; le strade che apre questo tools sono davvero tante, sta a chi lo usa gestirlo al meglio, ma la funzionalità e l modo in cui le offre sono davvero molto curate.
Ho voluto inserire due Plugin in quanto sono molto ben fatti entrambi e offrono la stessa funzione: creare dei moduli (form) di contatto, fondamentali per ogni sito web. Sono davvero entrambi grandiosi, si adattano a moltissimi temi WordPress e offrono una personalizzazione dei moduli davvero ottima e intuitiva; da non sottovalutare poi offrono anche la possibilità di aggiungere un sistema CAPTCHA per garantire più sicurezza sul sito.
Questo Plugin incrementa le prestazioni e l' ottimizzazione del tuo sito web, con l' obiettivo di aumentare notevolmente la velocità di caricamento delle tue pagine web (fattore molto importante per il posizionamento sui motori di ricerca). Il suo funzionamento si basa sulla creazione di una copia del tuo sito web da mostrare agli utenti, senza ogni volta dover incorre in caricamenti di risorse aggiuntivi.
Un plugin ampiamente implementato per la sicurezza del tuo sito web in WordPress e evitare problemi spiacevoli. Questo strumento va ad effettuare scansioni per la ricerca di eventuali malware e aggiunge Firewall per bloccare visite sospette del sito web, assicurando un traffico pulito.
Un altro plugin utile per il buon posizionamento sui motori di ricerca (SEO) è proprio WP Rocket. In poche parole migliora ampiamente l'ottimizzazione del tuo sito internet facendo caricare le pagine web nella cache e quindi va velocizzare i caricamenti del sito. Ma possiede anche altre importanti funzioni come ottimizzazione dei contenuti e la possibilità di minimizzare (minification) i codici sorgenti.
Se sei un amante del foto o contenuti multimediali sul tuo sito web dovresti assolutamente conoscere questo Plugin. Come dice il nome ti da la possibilità di creare e modificare Slider e Carousel, in pochi minuti, rendendo sempre piacevole la visione di un sito e danno un tocco di dinamicità da non trascurare per un' esperienza migliore sul sito internet; cosa da non trascurare i design sono Responsive e quindi possono essere ben visualizzato sui vari disposti come telefoni o computer.
Per tenere traccia delle attività del tuo sito web questo Plugin risulta davvero utile. Un Plugin per visionare le analytics in tempo reale del tuo sito, ottenendo statistiche dettagliate per le varie pagine del sito con dei report che includono informazioni sulla tua audience. Integrato perfettamente con tutti gli altri Plugin maggiori risulta un alleato molto valido anche per chi possiede un e-commerce e vuole comprendere meglio gli interessi sul sito dei clienti.
Un plugin tra i più utilizzati in ambito Anti-spam sui siti web WordPress. Questo Plugin è in grado di comprendere molto bene quali siano i commenti spam e fa sì di evitare la loro visualizzazione segnalandoli come elementi non desiderati. Non a caso è tra i più implementati se si vuole vedere anche il lato sicurezza spesso troppo trascurato nei siti web odierni.